Conciati per le feste, con Viviana Murgia

E’ ufficiale manca meno di un mese a Natale, la corsa ai regali è iniziata, le strade sono ricoperte da luci natalizie ma sopratutto è ora di pensare agli outfit e anche ai make-up natalizi.

Per realizzare un trucco perfetto in pieno Christmas mood  vi accompagnerò passo passo nel tutorial e vi svelerò tutti i segreti per un trucco impeccabile.

 

La cosa più importante per una buona resa del trucco è l’idratazione: io adoro la Ultra Facial Moisturizer di Kiehl’s, perché non è eccessivamente grassa e si adatta a tutti i tipi di pelle. In alternativa amo i prodotti Darphin o Caudalie, che propongono tante linee differenti adatte a tutti.

Ricordate però che la skin care è super personale, si deve adattare a voi e alla vostra pelle!

Importante: non tralasciate contorno occhi e balsamo labbra! Il mio preferito? Il MedPlus Blistex, super economico e che salva le me labbra 365 giorni all’anno.

 

Ora passiamo al fondotinta: per me non è uno step fondamentale, perciò se avete una bella pelle o vi sentite a vostro agio senza, non mettetelo. Sono una fan della texture della pelle e non la vado mai a nascondere, quindi non utilizzo mai fondotinta eccessivamente coprenti.

Per questo look ho deciso di utilizzare il Touche éclat Le teint di Yves Saint Laurent non proprio cheap, ma leggero e modulabile, fluido e super luminoso. In alternativa, come fondotinta, adoro Can’t Stop Won’t Stop di NYX e Hello Happy di Benefit.

Piccolo consiglio: applicatelo con una beauty blender leggermente inumidita con del fissante (es. Fix+ di MAC), l’effetto sarà ancora più luminoso e naturale, e soprattutto avrà una super durata!

Per coprire occhiaie e imperfezioni io utilizzo il Mineralize concealer di MAC e lo trovo perfetto, perché essendo fluido non segna il contorno occhi.

Validissimo anche il Secret Camouflage di Laura Mercier (diluitelo con una goccia d’olio!) e, sorpresa sorpresa, l’Instant Anti-Age di Maybelline: lo compro ormai da ANNI ed è sul podio dei miei prodotti low cost! Spesso lo utilizzo da solo, senza fondotinta, se voglio realizzare una base naturale in un minuto, il mio migliore alleato quando non sento la sveglia e devo prepararmi al volo.

Per la cipria la scelta è molto libera: io per esempio ho utilizzato la Translucent Setting Powder di Laura Mercier, l’unico accorgimento è quello di non applicarne troppa nel contorno occhi, stendetene un velo leggero solo dove necessario.

Ultimi accorgimenti per ultimare la base trucco: contouring e highlight! Non sono un’amante del contouring troppo strong: ho utilizzato la Contour Wand di Charlotte Tilbury e Les Saison Poudre Bonne Mine n°4 di Givenchy. Purtroppo non ho ancora trovato delle valide alternative più economiche, ma mi trovo benissimo anche con il Contour Kit di Anastasia Beverly Hills e con la Contour Palette della linea Dior Backstage. Un tocco di luce con la Wonder Glow di Charlotte Tilbury, un velo di blush (io preferisco generalmente le tonalità rosate) e la base è pronta.

Ho deciso di focalizzare il make-up sulle labbra, quindi sugli occhi ho realizzato un trucco estremamente veloce e ho utilizzato solo ed esclusivamente la palette Soft Glam di Anastasia Beverly Hills, estremamente versatile e adatta a tutti dove utilizzando i marroni matte della palette ho dato intensità allo sguardo definendo l’occhio e allungandolo leggermente, con delle sfumature morbide. Ho applicato un ombretto chiaro (in questo caso “Glistening”) nell’angolo interno dell’occhio e infine tanto, TANTISSIMO mascara sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori. Il mio mascara preferito è il Diorshow Pump’n’Volume di Dior, perché è nerissimo e corposo, ma ho trovato validissimi sostituti tra i mascara Essence (il Lash Princess, per esempio!) e L’Oréal.

Infine per un trucco labbra versatile scintillante ho utilizzato la Cherry Lip Pencil e il Retro Matte Liquid Lipstick in Feel So Grand, entrambi di MAC, ho prima riempito le mie labbra con la tinta, per poi rifinire i contorni con la matita.

In questo modo avrete un look perfetto per una cena o un aperitivo, e la tinta resisterà davvero a tutti gli stuzzichini e calici di prosecco. Per la seconda versione andrò semplicemente ad aggiungere dei glitter rossi: potete realizzare questo passaggio sia con del rossetto cremoso o un idratante labbra, sia con il Mixing Medium Eyeliner di MAC e (ovviamente!) con dei glitter rossi. Sarà sufficiente stendere una base cremosa sulle labbra e picchiettare sopra i glitter, avendo cura di non spargerli su tutto il viso. Vi consiglio questa variante per un party dopo cena o una serata in discoteca, per non correre il rischio di mangiare spaghetti con astice e glitter…..

Et voilà! Il vostro look delle feste è pronto


Articolo di Viviana Murgia